Scritto il 30/07/2018 - Ultimo aggiornamento: 10/08/2018
Dopo aver dato spettacolo nello scorso campionato di Serie B e aver incantato tutti, l’Empoli è pronto per affrontare il ritorno in Serie A, con la consapevolezza di avere a disposizione un tecnico capace come Aurelio Andreazzoli e un parco giocatori giovane e di grandissima qualità. Grazie al consueto lavoro eccellente di scouting, l’Empoli è riuscito a scovare e valorizzare giovani del calibro di Krunic, Zajc e Bennacer, che potranno rappresentare le prossime sorprese della serie A.
Dal Palermo è stato acquistato per 9 milioni di euro Antonino La Gumina, letteralmente esploso nella seconda parte del campionato. Andrà a rinforzare un reparto che sarà orfano di Alfredo Donnarumma (21 gol e 5 assist nella passata stagione) ma che invece potrà godere della permanenza dello scorso capocannoniere del torneo cadetto: Francesco Caputo (27 gol e 6 assist).
Sul fronte tattico, l’Empoli ripartirà dal 4-3-1-2 che ha dato così tante soddisfazioni nel corso dell’ultima stagione, mentre la principale variante sarà costituita dal 4-3-2-1 per rinfoltire ulteriormente il centrocampo. La vera sfida sarà cercare di mantenere inalterati i propri principi di gioco basati sul possesso palla e il dominio del match nella metà campo avversaria, senza esporsi eccessivamente ai contrattacchi avversari, i quali saranno inevitabilmente più pericolosi rispetto allo scorso campionato.